Tel. 0523.315144
segreteria@siud.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Survey riabilitazione del pavimento pelvico dopo prostatectomia

Caro Collega,

Ti invitiamo a compilare un questionario che ha lo scopo di analizzare lo stato dell’arte riguardo la riabilitazione del pavimento pelvico dopo intervento di prostatectomia radicale.

Il razionale dello studio si basa sull’osservazione che nella letteratura scientifica disponibile quando si parla di Pelvic Floor Muscle Training (PFMT) le tipologie di approccio e le tecniche adottate vengono raramente descritte in dettaglio, rendendo difficile trarre delle conclusioni sulla PFMT basate su elevato livello di evidenza scientifica.

La compilazione ti richiederà pochi minuti e ci consentirà di fotografare lo stato attuale di quella che è la declinazione del trattamento riabilitativo nel paziente in esiti di prostatectomia radicale.

Per qualsiasi chiarimento ti invitiamo a scrivere a:

Laura Pelizzari, Medico Fisiatra specializzata in Disfunzioni autonome e Pelvi-perineali, Unità Spinale e Neuroriabilitazione, AUSL Piacenza, Fiorenzuola d’Arda (PC), email: laura.pelizzari@riabilitazionepelvica.com

Gianluca Sampogna, Urologo, FEBU, Membro SIUD – Commissione Neuro-Urologia, Unità Spinale Unipolare, ASST GOM Niguarda, Milano, email: gianluca.sampogna@ospedaleniguarda.it

 

Presidente SIUD, Vincenzo Li Marzi, e il Consiglio Direttivo SIUD