Tel. 0523.315144
segreteria@siud.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Regolamento

Revisione 16/10/2017

Parte A

Ammissione, diritti e doveri del socio

Possono far parte dell’Associazione studiosi italiani e stranieri  la cui attività clinico-scientifica o i cui interessi siano rivolti all’ Urodinamica, alla Continenza urinaria, alla Neuro-urologia ed alle Disfunzioni del pavimento pelvico (Art. 7 dello statuto della Società).

La domanda di ammissione alla Società, redatta su apposito modulo approvato dal Consiglio Direttivo (CD), va indirizzata alla Segreteria SIUD.

L’ammissione del nuovo Socio viene deliberata dal CD nella prima riunione (anche telematica) successiva al recepimento della domanda e diviene attiva solo con il pagamento della quota associativa, con comunicazione da parte della Segreteria.

Tutti i soci, esclusi quelli onorari, sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale. L’ammontare della quota associativa viene deliberata dal CD.

La quota associativa copre un anno solare e può essere versata tramite apposita via telematica o con bonifico bancario o conto corrente postale; in ogni caso va corrisposta entro il 31 dicembre per l’anno successivo.

Il socio che non paga la quota associativa perde ogni diritto societario. Pertanto chi paga dopo il 31 dicembre perde temporaneamente i diritti di Socio fino alla regolarizzazione della sua posizione

Per statuto dopo due anni di mancato pagamento il Socio decade e viene avvisato dalla Segreteria Siud.

L’iscrizione (o il rinnovo) entro il 31 dicembre dell’anno precedente consente l’iscrizione alla International Continence Society (ICS) e l’accesso web alla rivista Neurourology and Urodynamics.    Per accedere a tale facilitazione il Socio in regola con i versamenti associativi riceve ogni anno opportune indicazioni ed eventuali aggiornamenti da parte della Segreteria.

Tutti i Soci in regola con i pagamenti della quota sociale da almeno 3 anni possono essere eletti per il rinnovo del CD, purchè non risultino già in carica in Consigli Direttivi o Esecutivi di altre Società Scientifiche Nazionali. Tra tutti i candidati risulteranno eletti i Soci con il maggior numero di preferenze.

Parte B

Convocazione e svolgimento della Assemblea dei soci ed elezione del CD

L’Assemblea dei soci viene convocata previa comunicazione a mezzo posta ordinaria e/o elettronica (e-mail) da inviarsi a ciascun socio con almeno 10 giorni di anticipo sulla data fissata, nonché con ogni altra forma di divulgazione ritenuta idonea dal Consiglio Direttivo al fine di garantire l’efficacia comunicativa nel rispetto del rapporto associativo.

Con le stesse modalità deve essere inoltre garantito un idoneo regime pubblicitario per le deliberazioni assembleari assunte, per i bilanci e rendiconti economici e finanziari conseguentemente approvati.

L’assemblea ordinaria si considera regolarmente costituita quando, in prima convocazione, sia presente almeno la metà dei soci in regola con il pagamento della quota associativa. In seconda convocazione, l’assemblea è validamente costituita quale che sia il numero dei soci intervenuti, salvo che essa sia straordinaria e debba deliberare anche su proposte di modifica dello Statuto; in tal caso, ai fini della valida costituzione dell’Assemblea in seconda convocazione è necessario che sia presente almeno il 10% degli Associati in regola con il pagamento della quota associativa.

In prima e in seconda convocazione, le delibere assembleari sono adottate a maggioranza dei voti dei Soci intervenuti (Art. 19 e 20 dello Statuto societario).

L’Assemblea ordinaria, salvo casi straordinari, viene indetta durante lo svolgimento del Congresso scientifico nazionale annuale, al fine di favorire la maggior partecipazione dei Soci.

Le votazioni per l’elezione – rinnovo del CD avvengono di norma durante lo svolgimento del Congresso Nazionale.  I soci che desiderano candidarsi ad essere eletti devono inviare – presentare richiesta scritta al Presidente della Società almeno 1 settimana prima dello svolgimento delle elezioni. Il Presidente ne valuta i requisiti di eleggibilità e provvede a stilare l’elenco dei candidati, elenco che dovrà essere esposto in vicinanza del seggio elettorale.  L’espletamento del voto avviene in forma segreta, in apposito seggio elettorale, senza deleghe e su schede predisposte dalla Segreteria amministrativa: in tali schede compaiono 9 spazi per l’inserimento dei nominativi.  Il seggio elettorale deve essere mantenuto aperto per almeno 8 ore. Lo scrutinio avviene subito dopo la chiusura del seggio e deve essere condotto dal Presidente o dal Segretario e da almeno due scrutatori nominati dal CD.  Vengono eletti i candidati che ottengono il maggior numero di voti.  Il Collegio dei Probiviri viene eletto dai Soci contemporaneamente al CD, scegliendo tra i candidati o i designati dal CD, preferenzialmente nell’ambito dei Soci Onorari.

Parte C

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si riunisce in via ordinaria almeno tre volte l’anno su iniziativa del Presidente o di almeno un terzo dei consiglieri.     Il CD è convocato dal Presidente, con preavviso scritto di 30 giorni. La convocazione contiene l’ordine del giorno della seduta.       Il Consiglio è valido se è presente la maggioranza dei membri.

Le deliberazioni vengono prese a maggioranza assoluta dei presenti e in caso di parità prevale il voto del Presidente.

Di ogni CD viene redatto un verbale a cura del Segretario o di suoi delegati tra i membri del Direttivo, verbale da approvare all’inizio della riunione successiva.

Il Presidente può costituire all’interno del CD un organo esecutivo ristretto chiamato Ufficio di Presidenza composto dal Presidente, Past-President, Vice-Presidente, Segretario e, in funzione delle decisioni da prendere, Tesoriere o altro membro del CD, designato per specifiche competenze.

Il CD si organizza al suo interno con Commissioni e Incarichi specifici per obiettivi (quali: gestione del sito web, rapporti con altre Società scientifiche, ecc.).

Il CD delega, al proprio interno, un Consigliere incaricato di organizzare il Congresso Nazionale: il designato deve riferire regolarmente al Presidente e periodicamente al CD sullo stato di avanzamento del programma.

Decisioni operative, anche relative al Congresso Nazionale, possono essere prese per via telematica dal CD o dall’Ufficio di Presidenza: tali decisioni trovano puntuale registrazione in un “Verbale Itinerante” e vanno verbalizzate alla prima successiva riunione del CD.      Il “Verbale Itinerante”, curato da un membro designato del CD, ha inoltre lo scopo di mantenere un aggiornamento degli eventi di primario interesse per la Società, quali si presentano nei periodi compresi tra una riunione del CD  e la successiva.

E’ compito del CD:

a) curare l’edizione del sito web (e dei suoi aggiornamenti);

b) incentivare, coordinare e sostenere le iniziative culturali nell’ambito di interesse della Società;

c) curare, direttamente o tramite provider, l’accreditamento ECM degli eventi scientifici e formativi;

d) tenere i rapporti con le Ditte farmaceutiche e medicali;

e) organizzare il Congresso nazionale annuale in tutti i suoi aspetti scientifici, logistici e finanziari coinvolgendo quando ritenuto opportuno il Presidente del Congresso;

f) regolamentare-coordinare le attività dei Soci, delle Commissioni e dei Gruppi Interdisciplinari Regionali (GIR);

g) tenere i rapporti con le Società Mediche affini, nazionali ed internazionali, prioritariamente con quelle impegnate in ambito urodinamico,  neurourologico, della continenza e del piano perineale;

h) promuovere gli aspetti educazionali e sociali della continenza e perseguire ogni altra iniziativa volta ai fini istituzionali della SIUD, anche con attiva partecipazione ai Tavoli di lavoro ministeriali.

i) istituire Borse di Studio e supportare Fellowship,  seguendo specifico percorso normativo, curato dal Presidente e dal Segretario o da loro Delegato (scelto tra i membri del CD), nei limiti delle disponibilità finanziarie della Scietà.

E’ compito del Segretario della Società:

a) curare la redazione dei verbali del CD (direttamente o delegando altri membri del CD);

b) raccogliere il materiale scientifico congressuale ed assicurare una tempestiva comunicazione ai Soci (almeno 30 giorni prima del Congresso) in merito alla accettazione o meno dei contributi scientifici e alla loro specifica allocazione (presentazione, poster, altro): il Segretario è demandato a vigilare su tali compiti, ove svolti da Agenzia – Provider del Congresso.

c) cooperare direttamente con il Consigliere delegato, con l’Ufficio di Presidenza e con il Presidente del Congresso Annuale per tutti gli aspetti scientifico-organizzativi.

d) vigilare su trasparenza e rispetto normativo nella assegnazione di Borse di Studio e Fellowship  “SIUD”.

E’ compito del Tesoriere della Società::

a) redigere il bilancio;

b) seguire la gestione finanziaria, vigilando sul rispetto dei principi Statutari;

c) collaborare con la Segretaria Amministrativa e lo Studio commercialista, controllandone l’operato; seguire contestualmente l’Albo dei Soci;

d) riferire al CD ed all’Assemblea dei Soci l’andamento finanziario della Società.

Il Presidente della Società e il Tesoriere hanno la firma sul conto corrente della Società.

E’ prevista una Sede Amministrativa, in cui viene raccolta la documentazione ed i beni strumentali della società.

E’ prevista inoltre una Segreteria Amministrativa, nominata o confermata dal CD subentrante, i cui compiti sono i seguenti:

a) gestire ed aggiornare l’archivio informatico dei Soci;

b) gestire la corrispondenza amministrativa, in particolare gestire i pagamenti delle quote sociali annuali (la cui scadenza ultima è fissata per il 31 gennaio dell’anno in corso), sollecitare i morosi, trasferire alla International Continence Society la quota concordata per l’iscrizione automatica dei Soci anche alla ICS.

c) fornire ogni anno, in occasione del congresso annuale e dell’Assemblea Ordinaria, un elenco aggiornato dei Soci;

d) gestire ed aggiornare l’archivio societario, con le modifiche eventualmente apportate allo Statuto ed al Regolamento e con la conservazione dei Verbali di assemblea e delle riunioni del CD;

e) gestire la contabilità societaria e mantenere rapporti con il commercialista sotto il diretto controllo del Tesoriere;

f) fornire trimestralmente al Tesoriere ed al Presidente i dati relativi alla contabilità ed annualmente i dati necessari per redigere il bilancio consuntivo;

g) attuare le spedizioni postali usuali (rendiconto annuale di assemblea, convocazione annuale della seduta amministrativa) ed intercorrenti;

h) collaborare strettamente con il Presidente, con il Tesoriere e con i Componenti del CD per ogni evenienza utile alla Società;

i) presenziare ove richiesto alle riunioni del CD;

l) presenziare al Congresso Nazionale Annuale ed eventualmente ai Corsi – Simposi organizzati dalla Società.

E’ previsto un compenso adeguato ai compiti della Segreteria amministrativa, da aggiornare in base all’andamento economico.

E’ inoltre prevista una Segreteria della Società, prescelta del Presidente, in accordo con il CD.

E’ compito della Segretaria della Società gestire la corrispondenza ed i contatti societari, in coordinazione con la Segreteria Amministrativa e tutti i componenti del Consiglio Direttivo.

E’ previsto un compenso proporzionato ai compiti svolti da tale Segreteria, da aggiornare in base all’andamento economico.

Parte D

Congresso Nazionale

1.  Presidente del Congresso Nazionale

L’ Assemblea elegge tra i Soci in regola, preferibilmente con un anticipo di due anni, il Presidente del Congresso Nazionale.      La candidatura va presentata per iscritto al Presidente della Società almeno due mesi prima della data dell’Assemblea, unitamente ad una esauriente e dettagliata descrizione delle caratteristiche della sede congressuale proposta (capienza delle aule, superficie dell’area espositiva nell’immediata vicinanza dell’aula principale, spazi per registrazioni, segreteria congressuale e segreteria SIUD, disponibilità di camere d’albergo e loro distanza dalla sede congressuale, capienza della sala per la Cena Sociale e sua distanza dalla sede congressuale, etc).    Tale progetto, per essere accolto, dovrà rispondere ai requisiti fissati dal Consiglio Direttivo in carica.   Il Presidente del Congresso collabora alla realizzazione del programma scientifico e sociale del Congresso elaborato dal Consiglio Direttivo.

2.  Svolgimento del Congresso Nazionale

a) Struttura e durata del Congresso.

Il Congresso comprende: 1. la cerimonia inaugurale; 2. il programma scientifico; 3. l’Assemblea dei Soci e la seduta amministrativa; 4. la mostra espositiva del materiale scientifico.

Il Congresso ha durata variabile in funzione del programma scientifico.

b) Programma Scientifico: Il Programma Scientifico è elaborato dal CD anche sulla base dei contributi inviati entro la scadenza stabilita. Se opportuno, il CD può indicare ai Soci temi di particolare interesse ed attualità su cui concentrare, se possibile, i contributi scientifici.  Una apposita commissione, nominata dal CD, esamina anonimamente tali contributi e seleziona i più meritevoli di essere presentati al Congresso.

Il Programma Scientifico può comprendere, oltre a comunicazioni orali, poster e video, anche letture per invito, workshop e simposi o meeting finanziati, favorendo aspetti di multidisciplinarità;   deve in ogni caso favorire la partecipazione dell’uditorio, prevedendo e rispettando ampi tempi per la discussione.

Le opinioni, i concetti e le indicazioni espresse dai vari relatori durante il congresso non rappresentano il pensiero della Società, se non espressamente acclarato; le indicazioni diagnostiche e terapeutiche raccomandate dalla Società vanno ricercate nelle linee guida pubblicate dalla SIUD o presentate sul sito web della Società. La SIUD desidera assicurare indipendenza, obiettività e rigore scientifico in tutte le attività educazionali svolte, indipendentemente o insieme a partners. Per questo motivo, il primo Autore (presentatore) di ogni lavoro scientifico dovrà dedicare la prima slide della propria comunicazione alla dichiarazione di Assenza/Presenza di Conflitto di Interessi secondo le modalità e i termini fissati dalla Segreteria scientifica. Tali termini saranno esplicitati nel dettaglio dalla Segreteria Scientifica all’atto della comunicazione di accettazione del lavoro inviato.   Al presentatore verrà inoltre richiesta la firma in originale della medesima dichiarazione al momento della consegna delle slides in sede di evento.

c) Organizzazione delle attività scientifiche.

Nella realizzazione della time-table congressuale si persegue, nei limiti del possibile, l’accostamento   temporale delle sessioni e manifestazioni scientifiche di argomento affine.

Il presentatore di ogni lavoro accettato deve provvedere all’iscrizione al Congresso.   Nei casi di mancata presentazione del lavoro, senza adeguata e tempestiva giustificazione, il CD può prendere provvedimenti in merito alla presentazione di ulteriori contributi negli anni successivi.

Eventuali Corsi di aggiornamento, simposi satelliti o mini-simposi finanziati potranno essere inseriti, in tempi diversificati rispetto alle sessioni in cui è suddiviso il programma scientifico.    Lo svolgimento di tali attività deve seguire le seguenti regole: il programma completo di argomenti, tempi,  nome dei relatori e moderatori dovrà pervenire all’incaricato del CD almeno 2 mesi prima del Congresso;   la SIUD, dopo valutazione del programma proposto,  si riserva di suggerire motivate variazioni vincolanti, ove lo ritenga opportuno per una più adeguata organizzazione del Congresso.

d) Coordinatore di Sessione Scientifica

Il Coordinatore di sessione scientifica può essere proposto dai membri del CD o dal Presidente del Congresso ed è nominato dal membro del CD incaricato all’organizzazione scientifica del Congresso, previo parere favorevole del Presidente SIUD.  E’ compito del Coordinatore di Sessione:

– programmare la sessione cercando di inserire gli argomenti più attuali ed invitare i relatori più esperti in quel settore rimanendo nei limiti temporali assegnati e lasciando ampio spazio alla discussione;

 – provvedere personalmente all’invito dei Relatori informandoli dell’argomento, del tempo a disposizione e della necessità di provvedere in proprio all’iscrizione, viaggio e soggiorno durante il congresso. Situazioni di difficoltà nel reperire la liquidità finanziaria necessaria alla copertura delle spese possono essere segnalate dal relatore al Coordinatore e da questi all’incaricato del CD.

– condividere con l’incaricato del CD il programma scientifico della sessione prima di procedere agli inviti; il delegato del CD sorveglierà collaborativamente sulla tempistica degli adempimenti necessari.

Tutta la regolamentazione di cui sopra deve essere comunicata dal delegato del CD  ad ogni Coordinatore di Sessione al momento dell’accettazione dell’incarico.

e) Proceedings del Congresso

La Società di Urodinamica provvede ad assicurare la pubblicazione dei  Proceedings del Congresso su Rivista scientifica del settore, preferibilmente indicizzata e ad ampia diffusione.

f) Premi e Concorsi

Allo scopo di incentivare il livello qualitativo dei contributi scientifici, la SIUD potrà mettere a disposizione alcuni premi e/o borse di studio per le migliori comunicazioni o poster o video.

La Commissione che valuta i lavori e aggiudica i premi viene di volta in volta nominata dal CD.

g) Attività extra-congressuali

Il Programma delle attività extra-congressuali viene curato dal Presidente del Congresso in accordo con il Delegato CD; si deve evitare che tali attività siano in contrasto con le prioritarie attività scientifiche del Congresso; si raccomanda in particolare che le colazioni di lavoro nel corso delle giornate congressuali siano semplici e tali da consentire il pieno rispetto dell’orario delle sessioni scientifiche.

h) Stand ed esposizioni

Gli spazi espositivi per le Aziende presenti andranno posizionati favorendone adeguata visibilità così da facilitarne la visita da parte dei congressisti.

i) Scala dei tempi

La deadline per la presentazione dei contributi scientifici (comunicazioni, poster, videotape) deve precedere di almeno 4 mesi il Congresso. I filmati devono pervenire al Segretario, unitamente all’abstract, entro la data prestabilita e la loro durata non può superare i 5 minuti.

È compito del Segretario o suo/i Delegato/i   comunicare l’accettazione o meno dei contributi scientifici e la loro eventuale trasformazione in poster almeno 30 giorni prima dello svolgimento del Congresso.

l) Quota di iscrizione

La quota di iscrizione al Congresso per i non Soci comprende una somma aggiuntiva pari almeno alla quota associativa annuale.  L’iscritto al Congresso può così diventare temporaneamente Socio per l’anno in corso, purché assolva gli altri adempimenti necessari per l’approvazione da parte del CD.

Parte E

Iniziative Culturali

1) Corsi o Convegni

Il CD può organizzare nell’arco dell’anno sociale Corsi o Convegni di aggiornamento e Meeting su temi di attualità, invitando alcuni fra i più noti esperti italiani o stranieri negli specifici campi di interesse.

Tali Corsi o Convegni prevedono una quota di iscrizione ed il rilascio di un attestato per ogni partecipante.

2) Patrocinio

La SIUD può patrocinare, su parere favorevole del CD, iniziative scientifiche inerenti argomenti di urodinamica e affini, purché vengano rispettate le seguenti norme:

a) La richiesta di patrocinio SIUD, formulata per iscritto, va indirizzata al Presidente e dovrà pervenire almeno 30 giorni prima dello svolgimento dell’evento.

b) La richiesta va accompagnata da un Programma dettagliato dell’evento, ove compaiano i nomi degli organizzatori e dei relatori e le relative qualifiche professionali, nonché i titoli delle relazioni;  deve inoltre comprendere una breve Relazione su razionale dell’evento,  obiettivi e  target dei partecipanti.

c) In particolari casi il Presidente può concedere il Patrocinio senza attendere la convocazione del CD, avendone però informato i membri inviando via e-mail il materiale di cui al punto b.    Ove uno o più membri ritenessero opportuno discutere la concessione del Patrocinio, dovranno esplicitarlo al Presidente entro 7 giorni ed in tal caso la concessione verrà sottoposta a valutazione collegiale dei membri del CD utilizzando di necessità la via telematica.

3) Attività ECM.

La SIUD ha facoltà di provvedere all’accreditamento ECM di sessioni del Congresso Nazionale e di tutte le iniziative culturali ritenute idonee.

Parte F

Commissioni

Il CD provvede alla costituzione di apposite Commissioni, atte a perseguire specifici obiettivi e approfondimenti culturali; alla composizione di tali Commissioni possono essere designati, oltre ai Soci, anche Esperti esterni alla Società, al fine di conseguire al meglio gli obiettivi preposti.

1. Struttura: le Commissioni sono guidate da un Coordinatore, nominato dal CD,  con il compito di relazionare al CD almeno una volta l’anno sulle attività della Commissione stessa. Il CD identifica al suo interno, per ogni singola Commissione, un referente con l’incarico di monitorare le attività della Commissione e favorirne lo svolgimento.  Il CD può individuare al suo interno anche un supervisore alle attività delle commissioni, così da consentire una sintesi aggiornata delle attività svolte.   Le Commissioni sono composte da 4 (minimo) a 8 (massimo) partecipanti, preferibilmente soci SIUD; è possibile, come previsto e ove necessario, ricorrere anche a Esperti esterni per specifiche necessità.   Le Commissioni rimangono attive per tutto il triennio del CD; possono successivamente essere confermate, modificate o sciolte dai CD successivi.

Le Commissioni (con il consenso del CD) ed il CD stesso possono inoltre istituire “Gruppi di lavoro” su singoli progetti scientifici o didattici o divulgativi.  I Gruppi di lavoro riporteranno al Coordinatore della Commissione o al CD (quando istituite direttamente dal CD) i risultati del loro lavoro.  I Gruppi di lavoro rimangono attivi sino al completamento del loro incarico e comunque non più a lungo del termine del mandato del CD o della Commissione che li ha istituiti.

Il CD ha il potere di modificare o sciogliere in qualsiasi momento, per giustificati motivi, una Commissione o un Gruppo di lavoro.

2. Compiti: le Commissioni ricevono dal CD uno specifico mandato.  In linea generale, possono venir costitute “commissioni gestionali” con il compito di curare alcuni aspetti organizzativi della Società (ad es:  il sito web, pubblicazioni periodiche, cooperare alla redazione del programma scientifico del Congresso nazionale, in particolare per la selezione dei contributi scientifici, coordinare i GIR, gestire siti web promossi dalla Società ed altro)  e “commissioni scientifiche  con tre  prioritari compiti: 1. contribuire alla stesura del programma scientifico del Congresso nazionale sulle tematiche inerenti gli interessi peculiari della commissione stessa; 2. programmare, sotto il controllo diretto del CD, corsi di formazione; 3. promuovere e coordinare attività di ricerca con particolare riguardo a studi clinici ed epidemiologici multicentrici.

3. Metodo di lavoro: le Commissioni, su iniziativa del Coordinatore, si riuniscono periodicamente e possono adottare le vie di comunicazione telematica più idonee allo svolgimento dei compiti loro assegnati.   Il budget massimo disponibile per ogni commissione è stabilito nella somma di 1000 euro nell’arco del triennio di mandato societario, a fronte di spese documentate.  Per progetti degni di nota, si potrà prevedere un finanziamento maggiore previa approvazione del CD. Il budget va richiesto e giustificato unicamente dal Coordinatore della Commissione al Tesoriere della Società. Le Commissioni hanno comunque facoltà di contribuire, in tutto o in parte, al reperimento dei fondi necessari allo svolgimento dei loro compiti.

Parte G

Gruppi Interdisciplinari Regionali.

1. Sono confermati i Gruppi Interdisciplinari Regionali (GIR-SIUD), costituiti da tutti i Soci delle Regioni;  le loro attività, iniziative e proposte vengono raccolte e dirette da un Coordinatore, proposto e designato dal CD.

2. Obiettivo principale dei GIR è rappresentato dalla diffusione capillare, nelle varie aree geografiche di competenza, delle tematiche inerenti: urodinamica, continenza, neuro-urologia e disfunzioni del pavimento pelvico, raccogliendo le esigenze e le potenzialità locali e promuovendo la SIUD nelle realtà sanitarie regionali.

3. Il CD, all’inizio di ogni mandato, stabilisce il numero di GIR-SIUD, istituendoli in ogni Regione (ed eventualmente aggregando le Regioni minori); nomina per ogni GIR un Coordinatore (socio SIUD) che mantiene l’incarico fino a scadenza del mandato triennale del CD.

4. Il Coordinatore si avvale di Collaboratori che rappresentino le varie discipline inerenti l’urologia funzionale, sia -preferibilmente – attingendo tra i Soci SIUD della Regione, sia – ove opportuno – coinvolgendo anche non-Soci, comunque attivamente interessati alle discipline urodinamiche, favorendone così l’integrazione e l’iscrizione alla Società.  E’ inoltre deputato, nell’ambito della propria Regione, alla collaborazione con ogni altra figura professionale (es. farmacisti, amministratori, direttori sanitari, ordini dei medici) interessata o da interessare alle tematiche dell’Urodinamica e dell’Urologia funzionale.

5. Ruolo principale dei GIR-SIUD è quello di perseguire:

  • il coordinamento e lo scambio culturale tra i Soci della Regione;
  • la individuazione e il supporto ai Centri e alle singole figure professionali che si occupano di urodinamica,  promuovendone una progressiva armonica integrazione con nelle attività della SIUD e favorendo la progressiva applicazione delle linee guida SIUD su tutto il  territorio nazionale.
  • la informazione e il coinvolgimento organizzativo e culturale delle Amministrazioni locali, dei Medici di Medicina Generale, degli Ordini dei Medici, dei Collegi e delle Associazioni Infermieristiche;
  • i rapporti  con le Istituzioni locali amministrative, politiche e sanitarie;
  • gli scambi culturali con gli organismi associativi locali di Specialità e Professioni affini all’ Urodinamica;
  • l’ interscambio scientifico tra i Soci della Regione, promuovendo lavori multicentrici, a partire dalle indagini epidemiologiche territoriali e favorendone la presentazione quale contributo scientifico al Congresso Nazionale SIUD.

6. Per conseguire gli obiettivi di cui al punto 5.  il Coordinatore GIR avrà a promuovere incontri – riunioni operative tra i Soci e le Figure professionali interessate, al fine di verificare la situazione della  propria Regione, con l’obiettivo di  potenziare l’interscambio culturale, implementando l’integrazione professionale. Di tali riunioni e dei risultati conseguiti il Coordinatore relazionerà periodicamente al CD, con l’elaborazione di un Report a cadenza quanto meno annuale, comprensivo anche di  un censimento aggiornato dei Soci regionali e dei Centri e delle figure professionali che svolgono indagini Urodinamiche.  Tale relazione sarà analizzata e costruttivamente discussa nel corso di incontro annuale con il Consiglio Direttivo o sua apposita commissione. 7. Il CD fornisce ai Coordinatori GIR-SIUD il supporto informativo inerente i Soci della Regione e divulga i risultati conseguiti dalle singole realtà regionali tramite il sito web e le Newsletter SIUD;   organizza una riunione annuale (o perlomeno nel triennio) con i Coordinatori e si rende disponibile ad esaminare e risolvere ogni problematica emergente.    Auspica un concreto coinvolgimento dei Coordinatori GIR alla  pubblicazione di articoli e notizie regionali sul sito della Società.

8. A fini promozionali della SIUD e per la diffusione delle tematiche inerenti l’Urodinamica e l’Urologia funzionale viene favorita ed auspicata la promozione di iniziative formative territoriali-regionali (corsi, convegni, meeting), di cui il Coordinatore avrà preventivamente ad informare il Consiglio Direttivo, comunicando data, luogo, programma, relatori, rationale e target, sia per approvazione che per suggerimenti ed eventuale collaborazione scientifica di supporto.   Tali iniziative, organizzate localmente e a contenuto impatto economico, potranno coinvolgere, ove possibile, membri del Comitato Direttivo.   A conclusione dell’evento, il Coordinatore renderà al CD una sintesi informativa al fine di un computo complessivo delle attività effettuate a livello locale.1