Tel. 0523.315194
segreteria@siud.it

XV Giornata sull’Incontinenza

La giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza rappresenta un appuntamento ormai consolidato nel panorama nazionale delle iniziative a promozione di questa tematica.

Si tratta di un momento unico che vede uniti tutti i soggetti coinvolti, dalle Associazioni di pazienti alle Società scientifiche con l’unico obiettivo di dare risposte, nel rispetto della dignità della persona, ad un bisogno di salute troppo spesso sottovalutato.

Quest’anno la pandemia da SARS-Cov-2 ha stravolto le nostre vite, anche quelle dei soggetti affetti da incontinenza: di colpo tutti i meccanismi di gestione della problematica hanno incontrato mille ostacoli. Soltanto la pervicacia del movimento di Associazioni di pazienti e Società scientifiche ha consentito di ripristinare le forniture di presidi e dispositivi per l’incontinenza. Un grandissimo successo, che testimonia l’importanza della coesione tra i diversi attori.

Tuttavia le attività cliniche di diagnostica e follow-up dei soggetti affetti da incontinenza sono state sospese nella fase più dura di chiusura delle attività cliniche e iniziano solo ora, timidamente a riprendere consistenza, tra mille difficoltà.

È oggi, più che mai importante richiamare l’attenzione sui bisogni delle donne e uomini affetti da incontinenza nel nostro paese. Responsabilmente la giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza avrà i connotati di una diretta streaming, ma non sarà per questo meno necessaria e meno utile.

La Società Italiana di Urodinamica partecipa con convinzione a questa giornata, orgogliosa di portare il proprio contributo e di condividere con molti soggetti un impegno che va al di là del semplice dovere professionale.

Domenica 28 giugno 2020 dalle ore 10 alle 12 circa sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/fincopp/

Scarica la Locandina
3 Giugno 2020