0523.315144 | segreteria@siud.it
Iscrizione SIUD

Presentazione di Vincenzo Li Marzi

La SIUD, con la collaborazione di Pfizer e Defoe, per il 2012 propone una nuova edizione degli Urostages. La veste è completamente nuova. Per quest’anno il format prevede una più estesa partecipazione grazie ad una piattaforma informatica che garantirà la formazione teorica.

I supervisori del progetto sono Roberto Carone e Giulio Del Popolo, mentre i coordinatori sono Enrico Finazzi Agrò, Maurizio Serati e Vincenzo Li Marzi.
Come è noto, i percorsi formativi del personale sanitario hanno avuto per lo più carattere residenziale. Attualmente, sempre più di frequente, sentiamo parlare di una formazione svolta “a distanza” ei vantaggi rispetto agli eventi residenziali sono molteplici: non è infatti necessario spostarsi dalla propria residenza o luogo di lavoro con risvolti economici, considerati i tempi, certamente non trascurabili.

La formazione a distanza (FaD) consente di personalizzare la frequenza, a seconda delle proprie esigenze, attraverso la fruizione differita degli eventi formativi e con possibilità di accesso praticamente da qualunque luogo e indipendentemente dalla piattaforma (PC/Windows, Macintosh). Inoltre, consente al discente di interagire con il programma di formazione e con il tutor nonché di scaricare da internet materiale di volta in volta necessario. Infine, la FaD rappresenta la vera svolta del programma ECM con possibilità di acquisire crediti pur rimanendo al proprio domicilio. Nel caso dell’Urostages 2012 la partecipazione alla FaD è obbligatoria e propedeutica alla parte pratica residenziale. È quindi possibile partecipare solo alla parte teorica con ottenimento dei crediti ECM.

Per chi volesse assistere ad una dimostrazione pratica di quanto appreso in via teorica viene mantenuta la possibilità di potersi recare in centri qualificati , la cui distribuzione geografica è stata pensata per poter essere più facilmente raggiungibili da ogni parte d’Italia.

 

 

centri e date corsi pratici Urostages 2102 territorio nazionale
Distribuzione dei centri e date per lo svolgimento dei corsi pratici Urostages 2102 sul territorio nazionale.

 

Quindi sono disponibili 2 versioni un corso FaD online. Un corso “blended” con parte teorica online (FaD) e la parte pratica residenziale con prova finale.
Riteniamo che questa nuova veste, al passo con le nuove tecnologie disponibili, possa meglio soddisfare le esigenze di coloro che, per fortuna sempre più numerosi, vogliano approfondire le proprie conoscenze in ambito urodinamico. Ancora, per chi si avvicina alla SIUD, gli Urostages danno l’opportunità di associarsi per un anno e di provare a sentirsi appartenenti alla grande famiglia di cultori dell’urologia funzionale e delle disfunzioni dell’area pelvica. Il progetto è interamente accreditato e prevede due sessioni separate: la prima teorica, in modalità FaD (100 partecipanti) ed una seconda pratica, residenziale, a numero chiuso per 72 partecipanti. Sono previste 3 edizioni della parte pratica per ogni centro con un massimo di 4 partecipanti per edizione.

I corsi Urostages sono riservati a giovani medici specialisti o specializzandi in Urologia, Ginecologia, Fisiatria, Neurologia ed a medici specialisti esperti interessati all’urodinamica. La partecipazione ai corsi è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione alla SIUD. Grazie alla disponibilità di Pfizer, la quota di iscrizione annuale alla nostra Società Scientifica è gratuita e dunque, per presentare la propria adesione, è sufficiente compilare la scheda di candidatura ai corsi disponibile sul sito www.siud.it ed inoltrare contestuale richiesta di associazione utilizzando il modulo disponibile.

Il programma FaD prevede:

• Standardizzazione della sintomatologia del basso apparato urinario e dell’esame obiettivo
• Standardizzazione delle indagini urodinamiche (GoodUrodinamicsPractice secondo indicazioni dell’International ContinenceSociety)
• Urodinamica clinica (patologie di interesse urodinamico): ostruzione cervico-uretrale, vescica neurologica, incontinenza maschile e femminile, ritenzione urinaria idiopatica, sindromi dolorose pelviche
• Linee Guida dell’International Consultation on Incontinence.

La parte pratica, svolta presso i centri individuati, è imperniata su casi clinici emblematici, esami su pazienti, discussione dei casi osservati e interpretazione dei tracciati ottenuti. I responsabili dei centri coinvolti sono Roberto Carone (Torino), Stefano Salvatore (Milano), Giulio Del Popolo e Aldo Tosto  (Firenze), Enrico Finazzi Agrò (Roma), Gennaro Trezza (Benevento) e Marcello Lamartina (Palermo).
Tra le varie iniziative formative SIUD, è già in programma un corso svolto con le modalità appena descritte dell’Urostages, dedicate al personale infermieristico ed ai tecnici urodinamisti definito Nurse-Urostage.
Auspicandoci di aver suscitato interesse per tale iniziativa, ormai consueta, ma con una veste assolutamente innovativa, vi aspettiamo in SIUD.
Per maggiori informazioni e per i moduli di iscrizione consulta il nostro sito  www.siud.it oppure il sito del provider  www.defoe.it

 

 

osservazioni urodinamiche e sintomi svuotamento vescicale

23 luglio 2012
© 2019 SIUD

Setup Menus in Admin Panel