0523.315144 | segreteria@siud.it
Iscrizione SIUD

La SIUD è inserita nell'elenco delle Società Scientifiche e Associazioni Tecnico-Scientifiche delle Professioni Sanitarie

È arrivata con molti mesi di ritardo ma la soddisfazione è comunque enorme: la SIUD è presente nell’elenco (pubblicato il 6 Novembre 2018, in ritardo di diversi mesi rispetto a quanto inizialmente previsto) delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, abilitate a produrre linee guida cui i medici e gli altri operatori sanitari dovranno attenersi nello svolgimento della propria attività.

Secondo l’articolo 6 della legge n. 24 dell’8 marzo 2017 (la cosiddetta legge Gelli sulla responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria), «qualora l’evento avverso si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge ovvero, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico-assistenziali, sempre che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto».

La SIUD è stata inserita nell’elenco, insieme ad altre 292 Società e associazioni che presentano rappresentatività, organizzazione e statuto adeguati al decreto ministeriale del 2 agosto 2017, prodotto proprio al fine di selezionare le Società Scientifiche che debbano scrivere le linee guida.

Si tratta di un grande onore ma anche di un grande impegno che la Società dovrà assolvere, con procedure ancora non del tutto chiare.

L’elenco verrà aggiornato ogni due anni: noi però ci siamo da subito e, considerando l’elevato numero di società scientifiche esistenti, esserci vuol dire che la SIUD è una società forte, seria e rispettata!

Un grande grazie deve andare a chi ha gestito la SIUD nei suoi 41 anni di vita, al precedente ed all’attuale Consiglio Direttivo.

Se ci permettete, vorremmo però inviare un particolare ringraziamento ai Soci che si sono sobbarcati l’onere di partecipare all’assemblea straordinaria svoltasi a Roma, presso Studio del Notaio Luigi Pocaterra in data 27 Ottobre 2017 per approvare piccole modifiche allo statuto societario, atte ad ottemperare a quanto richiesto dalle normative ministeriali. I soci in questione sono: Balzarro, Bianchi, Capitanucci, Carbone, Cavaleri, Cerruto, Dati, De Gennaro, Del Gigante, Di Santo, Di Vico, Faralli, Farullo, Finazzi Agrò, Iacovelli, La Penna, Li Marzi, Mongelli, Morselli, Mosiello, Musco, Palleschi, Pastore, Petta, Pistolesi, Pletto, Sacco, Tamburro, Tasso, Turbanti.

E ora rimbocchiamoci le maniche: c’è veramente molto lavoro da fare!

Forza SIUD!

Marco Soligo
Presidente SIUD

Enrico Finazzi Agrò
Past President SIUD

SIUD nel'Elenco delle Società Scientifiche
Consulta l'Elenco delle Società Scientifiche e
associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie
15 novembre 2018
© 2018 SIUD

Setup Menus in Admin Panel