0523.315144 | segreteria@siud.it
Iscrizione SIUD

SIUD e SINUG

SINUG
La Società Italiana di Urodinamica (SIUD) condivide il DOCUMENTO DI CONSENSO SINUG SULL’UTILIZZO DELLE RETI NEL TRATTAMENTO DELL’INCONTINENZA URINARIA  (Neurourol Urodyn. 2019 Oct 6. doi: 10.1002/nau.24178. [Epub ahead of print]) e ne ha curato la traduzione in lingua italiana.

L’utilizzo di materiale protesico per il trattamento dell’Incontinenza Urinaria da Sforzo (IUS) è oggi criticamente coinvolto nella polemica riguardante l’uso di tale materiale per via vaginale nel trattamento del Prolasso genitale. La Società Italiana di Urodinamica (SIUD) condivide il documento recentemente  pubblicato dalla Società Iberoamericana di Neurourologia e Uroginecologia (SINUG)  relativo all’utilizzo di reti sottouretrali sintetiche per il trattamento chirurgico dell’incontinenza da sforzo femminile e ne ha curato una traduzione in lingua italiana al fine di favorirne la divulgazione nel nostro paese.

L’interesse di questo documento risiede nella ricostruzione storica della vicenda e nella sintesi della posizione espressa sino ad oggi dalle principali Società Scientifiche Internazionali. Il documento conclude con la seguente affermazione: L’incontinenza urinaria è un problema sociale molto comune che provoca un significativo deterioramento della qualità della vita. Sono attualmente disponibili trattamenti efficaci come il posizionamento di reti sottouretrali con bassa morbilità e adeguata sicurezza clinica.

© 2019 SIUD

Setup Menus in Admin Panel