Il Fatto e il Misfatto
In una fresca serata di aprile Rossana* dà alla luce il suo primo figlio, un bellissimo bimbo di 3800 gr., assistita dall’Ostetrica che pratica in fase espulsiva un’episiotomia medio-laterale.
I distratti
Senza troppi complimenti il Ginecologo in servizio procede alla riparazione della episiotomia. Rossana avverte intenso dolore e chiede se non sia possibile avere un’anestesia…, Rossana viene accontentata…
Rossana è al suo primo parto, non ha nessuna cognizione di come debbano andare le cose…
La mattina successiva, recandosi al bagno avverte una strana sensazione, come se le feci uscissero contemporaneamente dalla vagina e dall’ano…, boh. Chiede lumi al personale del reparto, le viene risposto che è normale non avere sensibilità all’ano, dopotutto ha partorito un bimbetto di quasi 4 kg!
La degenza trascorre con intenso dolore, fatica a muoversi e l’invidia per la vicina di letto che, a parità di episiotomia, si muove come una gazzella…, la perplessità su quanto continua ad accadere quando si reca al bagno…
Il Riscatto…?
Finalmente dopo 4 giorni qualcuno la visita, per dimetterla…, Rossana riferisce nuovamente del dolore che avverte, della fatica che fa a muoversi, e soprattutto, della strana cosa che le capita quando va al bagno…
Macchè
Rossana viene laconicamente dimessa con il consiglio di assumere un poco di ferro.
Rossana a casa sta malissimo, si vergogna tremendamente di quanto le accade, e dopo qualche giorno, esausta, si abbandona sul letto, supplica la sorella di…, dare un’occhiata e…, cosa scopre?
L’aspetto di una deiscenza di sutura infetta non è certo l’immagine più rassicurante per un non addetto ai lavori!
Rossana si reca al Punto nascita dove ha partorito: viene riscontrata una sutura episiotomica lievemente infiltrata, con sierosità purulenta e diastasi di un punto esterno. Inizia una terapia antibiotica e viene rinviata ad un controllo a due giorni di distanza.
Il Misfatto è acclarato…
Dodici giorni dopo il parto viene diagnosticata una fistola retto-vaginale con compromissione del complesso sfinterico.
Il cambio di passo…
Rossana viene ricoverata e, d’incanto tutti diventano gentili, accudenti, premurosi…
A 20 giorni circa dal parto viene sottoposta ad intervento ricostruttivo perineale con Colostomia di protezione.
A sei mesi di distanza Rossana viene sottoposta a ricanalizzazione del tratto digestivo, ma nei giorni e nei mesi successivi constata di avere ancora un grande problema:
Un grande problema…
Una quotidiana incontinenza fecale, sia a feci solide che ai gas, tanto passiva quanto da urgenza…
Rossana ricomincia un tour di esami, consulenze, pareri… e a due anni di distanza dal parto ancora non sa decidersi se affrontare il nuovo intervento ricostruttivo pelvi perineale che le è stato consigliato…, non riesce nemmeno più ad immaginare di poter avere un altro bimbo…, Rossana ha un grande problema!
Morale
Ma quanto brava è stata l’Ostetrica di Cecilia?