0523.315144 | segreteria@siud.it
Iscrizione SIUD

PerCorsi formativi SIUD | The bladder’s journey - attraverso le disfunzioni vescicali

Firenze, 10 Novembre 2018

PreCorso SIUD The bladder’s journey attraverso le disfunzioni vescicali
Grand Hotel Baglioni | Piazza dell’Unità Italiana, 6 Firenze

Responsabili Scientifici

V. Li Marzi, S. Serni

Segreteria Scientifica

M. Balzarro
G. Del Popolo
G. Lamberti
M. Milanesi
S. Musco

Comitato Scientifico SIUD

Enrico Finazzi Agrò, Roma
Vincenzo Li Marzi, Firenze
Maurizio Serati, Varese
Marco Soligo, Milano

Razionale Scientifico

Cari amici e colleghi, è con vero piacere che riproponiamo per la terza volta a Firenze un evento dei “PerCorsi Formativi SIUD” sviluppato in collaborazione con Defoe, secondo un format già sperimentato.
Il corso, suddiviso in cinque sessioni, prende in considerazione tutto l’ampio spettro delle possibili disfunzioni vescicali. È prevista, inoltre, una lettura magistrale sul “viaggio” evolutivo della vescica dalla nascita all’invecchiamento.

Nella prima sessione il topic sarà l’iperattività detrusoriale e la vescica iperattiva.
I relatori affronteranno gli aspetti fisiopatologici, i diversi trattamenti e le possibili cause di danno uroteliale, con particolare focus sulle problematiche legate alla multiresistenza batterica nei soggetti con infezioni urinarie ricorrenti.

La seconda sessione affronta il tema dell’ipoattività detrusoriale nelle disfunzioni di svuotamento e della vescica ipoattiva, tema di attuale interesse scientifico per la mancanza di parametri standardizzati nella diagnostica.
I relatori presenteranno le evidenze scientifiche per la determinazione della funzionalità detrusoriale in base alla tipologia di pazienti, al genere ed all’età.

La terza sessione è riservata alla valutazione ecografica funzionale delle disfunzioni vescicali.

Nella quarta sessione verrà affrontato l’impatto che le disfunzioni vescicali e del pavimento pelvico hanno sull’attività sessuale maschile e femminile con un aggiornamento sulle più attuali strategie di trattamento.

Nell’ultima sessione saranno discusse le opzioni terapeutiche alternative ai trattamenti farmacologici orali per le diverse e/o combinate disfunzioni vescicali, presentando i dati di efficacia clinica ed urodinamica.

Ogni sessione si concluderà con una discussione interattiva stimolata e condotta dai moderatori. Il Corso, per le caratteristiche e la specificità degli argomenti trattati, è rivolto essenzialmente a specialisti Urologi, Ginecologi, Coloproctologi e Fisiatri.

Tuttavia, anche i colleghi di altre discipline interessati alle disfunzioni del pavimento pelvico e alle patologie del basso tratto urinario potranno approfondire ed aggiornare le proprie competenze.

Nella speranza di incontrarvi in tanti il 10 Novembre a Firenze Vi salutiamo cordialmente.

I Responsabili Scientifici del Corso

Vincenzo Li Marzi, Sergio Serni

Come iscriversi

Inviare alla segreteria organizzativa la scheda di iscrizione e contestualmente il giustificativo del pagamento effettuato entro il giorno 31 ottobre 2018. Dopo tale scadenza sarà possibile iscriversi in sede di evento e fino a concorrenza del numero massimo di partecipanti.

Contatti Defoe – Tel. 0523.338391 | www.defoe.it

19 aprile 2018

Categorie

WWW.SIUD.IT

© 2018 SOCIETÀ ITALIANA DI URODINAMICA.
Tutti i diritti riservati
Privacy Policy
Cookie Policy
Created by PSTM
top
© 2018 SIUD

Setup Menus in Admin Panel