Tel. 0523.315144
segreteria@siud.it

La Vescica Neurologica

Corso ECM – Sede: Ordine dei Medici – Palermo

Eventi patrocinati

 

 

 

 

La gestione diagnostica e terapeutico-riabilitativa della vescica neurologica rappresenta un problema di grande rilevanza nella pratica clinica in neuroriabilitazione. La necessità di coordinare l’intervento di più figure professionali sia nella fase diagnostica che terapeutica costituisce un elemento particolarmente caratterizzante il capitolo. La valorizzazione delle singole competenze in un contesto multidisciplinare è elemento fondamentale per la qualità dell’intervento. La Fondazione Italiana Continenza (FIC) e la Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) hanno ritenuto di dover promuovere dei Corsi con una forte valenza formativa dal punto di vista clinico-assistenziale, indirizzati alle principali figure coinvolte nella gestione della vescica neurologica, dal neurologo al fisiatra, dall’urologo al neurofisiologo, dal fisioterapista all’infermiere e al tecnico di neurofisiopatologia.
Il Corso, che avrà una forte connotazione pratica ed interattiva, prevede anche la discussione di alcuni casi clinici esemplificativi di alcune delle principali patologie in cui la problematica è presente, dalle Mielolesioni allo Stroke, dalla Sclerosi Multipla alla Malattia di Parkinson.

Sono stati richiesti crediti ECM per le seguenti figure professionali: 50 medici chirurghi (medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, neurologia, urologia, ginecologi), 10 fisioterapisti, 5 infermieri, 5 tecnici di neurofisiopatologia.
Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessario partecipare al 100 % dell’attività formativa.

 

 

[In allegato il programma in PDF]

15 Febbraio 2017