0523.315144 | segreteria@siud.it
Iscrizione SIUD

“I sabati dell’UROLOGIA” strategie diagnostico-terapeutiche a confronto in urologia

Casa di Cura Igea, via Marcona 69 | Milano

DESTINATARI DEL CORSO

• Medici Chirurghi delle seguenti discipline: Urologia, Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Chirurgia Generale, Oncologia, Medicina Generale

METODOLOGIA DIDATTICA

Ogni argomento la cui durata totale non dovrebbe superare la mezz’ora è discusso tra due o più relatori che, dopo una breve (5 minuti) presentazione dei dati essenziali, vengono sollecitati dal Provoker a rispondere ad alcune domande preparate oppure a dare commenti su un caso clinico prima di aprire la discussione con il pubblico.

PRESIDENTI DEL CORSO

Piero Larcher e Sandro Sandri

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’incontro vuole essere un momento di riflessione e discussione di argomenti molto pratici e di frequente riscontro nella pratica clinica ma con ancora risvolti controversi.

Si parlerà di tecniche chirurgiche e chemioterapiche a confronto in UroOncologia, terapia medica e tecniche chirurgiche a confronto nell’Ipertrofia Prostatica, diagnostica e chirurgia a confronto nell’Incontinenza Urinaria, diagnostica e profilassi delle infezioni urinarie e infine di terapie alternative nell’enuresi.

Il nostro armamentario diagnostico e terapeutico si sta infatti sempre più riempiendo di diverse modalità di approccio per cui facilmente sorgono dubbi su quando impostare una modalità piuttosto che un’altra e spesso si notano incongruenze.

La presenza di tavole rotonde con presentazioni di breve durata

(5 minuti) vuole mettere a confronto le diverse tecniche e strategie per valutare i pro e contro di ciascuna e arrivare se possibile da parte del provoker a una sintesi organizzativa di cosa sia più conveniente fare nei tempi e modi più idonei.

Moderatore e Provoker avranno l’ingrato compito di far rispettare rigorosamente i tempi anche per dare ampio spazio alla discussione. Sarà interessante assistere al confronto tra vari esperti ognuno con una breve relazione a favore del proprio atteggiamento nei confronti della stessa situazione clinica e alla successiva discussione che i moderatori cercheranno di affrontare coinvolgendo tutto l’auditorio.

25 febbraio 2020
© 2019 SIUD

Setup Menus in Admin Panel