0523.315144 | segreteria@siud.it
Iscrizione SIUD

Buonasera ho 36 anni e da un paio di mesi soffro di minzione frequente circa 10 volte al giorno con senso di incompleto svuotamento vescica.
Di notte per fortuna riesco a riposare.

Tramite il proctologo poiché soffro di emorroidi ho fatto un rcografia reno vescicale negativa ed un rcografia transerrale prostatica. L’ esito di quest’ultima rileva dimensioni nella norma con diametri di cm.3.5×2.1x 3.
In sede mediana di rileva una zona di ipertrofia di 21mm. Il dottore che mi ha fatto l’ecografia dice che è normale e non posso farci nulla perché sono calcificazioni. Ho portato il referto al mio dottore che mi ha prescritto una cura di 20 gg con omnic. Il secondo giorno dopo l’assunzione sono andato in bagno solo due volte da oggi sembra che il problema si stia ripresentando. Preciso inoltre che ho fatto anche le analisi del PSA che è risultato nella norma. Grazie.

 

Gent.mo,

non sono sicura di quale sia il suo quesito, ma penso la sua sia una preoccupazione lecita sul fatto che da due mesi soffre di disuria. Vista la sua età e la variabilità della sintomatologia che sembra inizialmente rispondere a terapia potrebbe trattarsi di una condizione infiammatoria che non sempre comporta dei rialzi significativi del PSA. Andrebbe comunque escluso un possibile quadro di ostruzione cervico-uretrale inizialmente anche con una semplice uroflussometria preferibilmente con valutazione del residuo post-minzionale e successivamente consultare uno specialista per ulteriori approfondimenti qualora l’esame ponesse dei dubbi o persistessero i sintomi nonostante le terapie finora suggerite.

Cordiali saluti
Dott.ssa Stefania Musco  – specialista in urologia

Categorie

WWW.SIUD.IT

© 2018 SOCIETÀ ITALIANA DI URODINAMICA.
Tutti i diritti riservati
Privacy Policy
Cookie Policy
Created by PSTM
top
© 2018 SIUD

Setup Menus in Admin Panel