Tel. 0523.315144
segreteria@siud.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

CORSO NAZIONALE S.I.U.D. INTERDISCIPLINARE
Incontinenza urinaria tra genetica e ambiente: dal bambino all’adulto

Cagliari, 14 – 16 ottobre 2010

L’incontinenza urinaria interessa il 7% della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 70 anni e il 10% dei bambini. Nonostante sia molto frequente, rimane spesso sottovalutata, trascurata e quindi sotto trattata, con notevole impatto sulle persone affette.
La chiave per abbattere le barriere e portare l’incontinenza fuori dal limbo e dai tabù in cui è relegata, è sapere che esistono cure e soluzioni in grado di alleviare il disagio.
Il corretto approccio all’incontinenza nel bambino può evitare ulteriori danni anatomo-funzionali dell’apparato vescico sfinterico nell’adulto.

Il Corso Monotematico di Cagliari intende far acquisire nuove conoscenze sull’incontinenza urinaria e sui percorsi diagnostico-terapeutici nel bambino e nell’adulto, in accordo con le nuove linee guida nazionali e internazionali.
Nella migliore tradizione della nostra Società, percorreremo le problematiche inerenti l’incontinenza con un approccio multi disciplinare e multi professionale, rivolgendoci ad Urologi, Urodinamisti, Pediatri, Medici di medicina generale, Fisiatri, Chirurghi Pediatri, Nefrologi, Uroginecologi,
Radiologi, Fisioterapisti, Infermieri Professionali, Ricercatori di base.

Vi aspettiamo numerosi in Sardegna, terra ricca di cultura e bellezze naturali, accogliente sotto ogni prospettiva.

Mario De Gennaro
Giuseppe Masnata

Presidente: S. Sandri • Presidenti Onorari: P. Pusceddu, M. Silvetti

Direttori del Corso: M. De Gennaro, G. Masnata