Tel. 0523.315144
segreteria@siud.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Cordoglio per la scomparsa del Prof. Aldo Martelli
Primo Presidente della Società Italiana di Urodinamica
“Nel 1976, nel corso del nostro Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia, proposi il riconoscimento dell’Urodinamica come disciplina autonoma dall’Urologia. La mia proposta non fu approvata dai Soci. L’anno successivo decisi di dare vita alla Società Italiana di Urodinamica (SIUD) con regolare atto notarile, comprendendo nel Comitato Direttivo di allora Colleghi di altre discipline. Ne assunsi la Presidenza….. ……Nella mia posizione di Direttore di un Istituto Universitario dell’Ateneo più antico del mondo (1088), intendevo dare a questa disciplina, che consideravo importante per le sue implicazioni cliniche e scientifiche, la massima notorietà in Italia e all’estero.”

Queste le parole del Prof. Aldo Martelli per il volume che ripercorre i 40 anni della SIUD.

Sin dalla fondazione della nostra Società Il Prof. Martelli ha garantito l’internazionalità, il rigore scientifico, l’indipendenza e la multidisciplinarità che hanno contraddistinto la SIUD. Queste caratteristiche hanno permeato la storia della SIUD e rappresentano ancora oggi gli elementi che la distinguono nell’ambito delle varie società scientifiche italiane.

La Società Italiana di Urodinamica esprime tutto il suo cordoglio per la scomparsa del Prof. Aldo Martelli illustre Presidente dal 1977 al 1980 che ha intuito a metà anni ‘70 quale debba essere il ruolo dell’Urodinamica e più in generale, dell’Urologia Funzionale

Il Presidente, il Consiglio Direttivo SIUD