0523.315144 | segreteria@siud.it
Iscrizione SIUD

Attestazione di Acquisizione di Competenze di Urodinamista SIUD

SIUD è lieta di comunicare che dal 01.01.2020, verrà concessa a tutti i Soci regolarmente iscritti alla Società la possibilità di ottenere un certificato di “Attestazione di acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento dell’esame urodinamico”, secondo gli standard ritenuti fondamentali da parte di SIUD.

Tali standard si basano sulle regole di buona pratica urodinamica e sulle più recenti linee guida internazionali stilate dall’ International Continence Society.  La Attestazione in oggetto è rivolta a tutti i Medici specialisti in ambito urologico, ginecologico e fisiatrico, che lavorino presso una struttura fornita di un ambulatorio specifico dedicato – codificato di urologia funzionale, neuro-urologia o di uro-ginecologia.

La documentazione necessaria per la richiesta della Attestazione, dovrà comprendere, oltre al modulo di autocertificazione che dichiari il possesso dei requisiti di Urodinamista richiesti da SIUD (vedi modulo allegato), anche una refertazione di indagine urodinamica, una registrazione dell’esame (tracciato) nonché ogni informazione relativa all’equipaggiamento utilizzato.

Una Commissione multidisciplinare sarà poi incaricata a svolgere controlli a campione sulle autocertificazioni inviate.

Il richiedente che soddisferà tutti i requisiti richiesti, riceverà “l’Attestato di Urodinamista SIUD”.  Tale attestazione, potrà essere rinnovata annualmente in concomitanza al rinnovo della quota associativa.

Documentazione richiesta:

  • Autocertificazione dei requisiti di Urodinamista SIUD (è possibile scaricare il documento in basso in questa pagina)
  • Referto Esame Urodinamico (o Video-Urodinamico)
  • Registrazione del tracciato urodinamico.
  • Equipaggiamento utilizzato.
17 dicembre 2019
© 2019 SIUD

Setup Menus in Admin Panel