Tel. 0523.315144
segreteria@siud.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12° Corso di Urologia Funzionale – Dal dolore pelvico alle disfunzioni pelviche: andata e ritorno

12° Corso di Urologia Funzionale
Dal dolore pelvico alle disfunzioni pelviche: andata e ritorno

Torino, 23 - 24 Novembre 2018

12° corso urologia funzionale

Hotel NH Santo Stefano
Torino

 

Presidenti

Roberto Carone e Walter Artibani

Comitato Scientifico

E. Ammirati, M.P. Bertapelle, A. Biroli, R. Carone, S. Chierchia, A. Giammò

Comitato Organizzatore

Torino |  Struttura Complessa di Neuro-Urologia Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino

A. Angiolillo, M. P. Bertapelle, E. Bertolucci, G. Bodo, L. Brancato, A. Carlino, R. Carone, S. Chierchia, A. Cicigoi, E. Della Pietra, A. Giammò, G. Gibertini, A. Manassero, M. Petrillo, C. Polito, M.L. Rapalino, L. Squintone, D. Vercelli, M. Vottero

Verona |  UOC Urologia Azienda Ospedaliero Universitaria di Verona

W. Artibani, R. Baldassarre, M. Balzarro, M.A. Cerruto, V. De Marco, A. D’Amico, V. Lacola, F. Migliorini, C. Monaco, G. Novella, R. Pianon, A.B. Porcaro, E. Rubilotta, A. Sarti, S. Siracusano, S. Zecchini Antoniolli

Obiettivo del Corso

Il Corso ha per oggetto il complesso e difficile tema del Dolore Pelvico, con le sue differenti manifestazioni cliniche e disfunzionali.

Il dolore può essere causa di disfunzioni dell’area pelvica così come viceversa alcune patologie disfunzionali possono essere causa di dolore in una sorta di circolo vizioso, a volte molto difficile da interrompere. Il Corso offre una disamina a tutto tondo delle conoscenze di neuroanatomia, fisiologia e fisiopatologia del dolore pelvico, affrontando anche le ricadute in ambito terapeutico.

Finalità principali sono da un lato di cercare di colmare il vuoto di conoscenze ancora ampio, dall’altro un aggiornamento specifico delle varie condizioni disfunzionali e delle differenti tecniche di manipolazione farmacologica, riabilitativa e chirurgica mirate.

Una preparazione specialistica di base del partecipante lo aiuterà a trarre il massimo vantaggio dai contributi educazionali e scientifici dei vari esperti del settore.

Segreteria Organizzativa

Defoe Congressi

Tel.: +39.0523.338391

info@defoe.it – www.defoe.it

Come Iscriversi

Inviare alla Segreteria Organizzativa, entro il 31 Ottobre 2018 la scheda di iscrizione e contestualmente il giustificativo di pagamento effettuato. Dopo il 31 Ottobre 2018 sarà possibile iscriversi esclusivamente in sede congressuale e fino a concorrenza del numero massimo di partecipanti comunicato alla Commissione ECM.

30 Ottobre 2018