21-23 Maggio, Napoli. Pubblicato il programma definitivo sul sito.
[Scarica il programma definitivo ]
“Napoli, la grande città carica di storia, con Parigi la sola possibile capitale europea”. Se ai primi dell’Ottocento era per Stendhal una realtà, oggi molti napoletani forse non saranno d’accordo, perché vorrebbero la propria Città nello sfarzo di un tempo e senza le problematiche odierne.
Certo Napoli è comunque una cosa speciale! E a noi della SIUD le cose speciali piacciono, come ci sono sempre piaciute le scommesse, il mettersi in gioco con impegno e puntando su basi culturali solide.
Eccoci quindi a Napoli 2009, con piacere e con fiducia, e con l’orgoglio di chi è convinto che l’impegno viene premiato.
Vi porgono il benvenuto e Vi augurano buon lavoro un Presidente SIUD e cittadino di capitale nazionale in quanto romano (anche se solo di adozione), e un Presidente del SIUD 2009 napoletano doc e quindi cittadino di capitale europea.
Lasciateci segnalare, nell’ambito del programma, oltre i Vostri contributi personali di presentazioni e discussione, l’alto livello culturale delle letture: dalla Lettura ICS a quella pediatrica ICCS, alla State-of-Art di un altro cittadino di capitale europea, parigino, a quella di fisiatria. Segnaliamo poi il programma ‘educazionale’, con un corso di Ginecologia, per la prima volta; con i workshop su argomenti di attualità; con gli interessanti topics delle sessioni dedicate a infermieri, fisioterapisti e ostetriche; con la collaborazione di altre società scientifiche quali AIUG, SIA, SICCR.
Ringraziamo le Aziende che hanno contribuito materialmente e culturalmente, con i punti di incontro degli stand, le sessioni sponsorizzate, l’ospitalità di relatori e delegati e altro.
Vi aspettiamo numerosi da ogni Città o Borgo d’Italia, soci e non, medici di varie specialità ed esperti di altre professioni, docenti e discenti, rappresentanti delle aziende, sicuri che troverete un programma scientifico del consueto elevato standard, un’accoglienza calorosa e un sole invidiabile, un programma ben dosato nel lavoro e nel relax.
Insomma, un’altra occasione di stare insieme a discutere del lavoro che ci impegna tutti i giorni, con la possibilità di migliorarlo nello scambio delle rispettive esperienze.
Benvenuti a Napoli.
Mario De Gennaro – Gennaro Trezza
[Scarica la relazione TAKE HOME MESSAGES del Dott. Gianfranco Giocoli Nacci]
Il Premio SIUD 2009 è stato assegnato ex equo ai lavori:
Bladder symptoms in Parkinson’s disease: a study with the Overactive Bladder Questionnaire in a large cohort of patients
G. Palleschi et al
e
Bone Marrow Mesenchymal Stem Cell Therapy for Urinary Incontinence: transplantation into rat pelvic muscles
A. Giammò et al