Tel. 0523.315144
segreteria@siud.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

#2° Grand Round Neuro Urologia

Dopo il grande successo della prima puntata del Grand Round di Neurourologia ad aprile scorso, la commissione di Neurourologia si è nuovamente riunita online  il 14.06.2022 per il secondo incontro che ha visto protagonista un caso clinico esposto egregiamente da Marilena Gubbiotti sull’esordio di ritenzione urinaria in Sindrome di Guillan Barrè post-Covid-19.

Il moderatore (Julien Renard) e i due discussants (Gianluca Sampogna e il collega neurologo Luca Frediani) hanno messo in evidenza alcuni punti salienti nell’approccio diagnostico e terapeutico del caso condotto dalla collega e hanno contribuito ad aprire la discussione.

Tra i partecipanti la commissione ha avuto l’onore di avere i tre Gotha della Neurourologia Italiana: Carone, Del Popolo e Spinelli che hanno focalizzato gli aspetti fisiopatologici e prognostici della S. di Guillan Barrè fornendo un possibile algoritmo diagnostico e di follow-up nonostante l’assenza di chiare evidenze scientifiche e di linee guida patologia-specifica.

La partecipazione inoltre dei coordinatori delle commissioni SIUD “di confine culturale” (Rubilotta per urodinamica e De Palma, team multi professionale), del coordinatore di tutte le commissioni SIUD, Alessandro Giammò, e del Tesoriere della Società, Francesco Savoca, hanno completato un parterre di grande livello. Fondamentale il feedback finale da parte del gruppo di medici specializzandi in urologia presso la Scuola di Specializzazione di Palermo (Davide Baiamonte, Sofia Giannone, Angelo Cassaro e Antonio La Rocca) invitati per definire alcuni possibili aspetti critici al fine di rimodulare l’evento online in un corso in presenza.

Il Ground round continua!

Stefania Musco&Marcello Lamartina