Tel. 0523.315144
segreteria@siud.it

Studio Multicentrico sui Tumori Vescicali nelle Persone Affette da Vescica Neurologica

La vescica neurologica rappresenta un noto fattore di rischio per lo sviluppo del tumore della vescica, che tende a manifestarsi con un pattern aggressivo in questa popolazione: giovane età alla diagnosi, alta incidenza di carcinoma squamocellulare e prognosi infausta. Questi problemi sottolineano la necessità e l’importanza di un’appropriata strategia di follow-up nella vescica neurologica per una diagnosi precoce del tumore della vescica.

Pertanto SIUD e la relativa Commissione di Neuro-Urologia vi invitano a partecipare allo studio multicentrico proposto dall’Unità di Neuro-Urologia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Direttore: Dr. Michele Spinelli), in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Milano (Prof. Emanuele Montanari), dal titolo Il tumore della vescica nelle persone affette da vescica neurologica.

Tale studio multicentrico rappresenta la continuazione di una prima analisi di dati raccolti presso Niguarda, pubblicata da Gianluca Sampogna et al., 2020 (vedi articolo in allegato); ora questa esperienza vuole completarsi con quelle raccolte su tutto il territorio nazionale.

La sinossi dello studio viene allegata per maggiori informazioni, in particolare sugli obiettivi dello studio.

Per i Centri interessati a partecipare scrivere a: michele.spinelli@ospedaleniguarda.itgianluca.sampogna@ospedaleniguarda.it

Il Coordinatore Commissione di Neurourologia  Marcello Lamartina

Responsabile CD Commissione di Neurourologia Stefania Musco

Presidente SIUD Marco Soligo