Le opportunità vantaggiose del web arrivano al servizio dell’urodinamica: mondo conosciuto dagli esperti del settore, ma poco chiaro a coloro che lo approcciano da pazienti. è proprio per venire incontro ai dubbi e alle difficoltà di valutazione dei disturbi che possono essere causati dalle disfunzioni del pavimento pelvico che è nato l’e-PAQ, un questionario online che – grazie a una modalità di compilazione semplice e intuitiva, e a domande mirate – delinea un preliminare profilo clinico, utile al medico in sede di prima visita. Uno strumento professionale a portata di click.
Cos’è?
Un questionario sintomatologico e di qualità di vita multidimensionale (urinario, intestinale, vaginale, sessuale) in lingua italiana realizzato grazie a una partnership tra SIUD e EPAQ Systems Limited.
Come funziona?
La paziente, utilizzando le credenziali fornite dal Centro presso il quale è in cura, tramite il link qui accanto, entra in un’area riservata alla compilazione del questionario.
La compilazione avviene in modo anonimo e touch screen rispondendo a semplici domande riguardanti le disfunzioni pelviche sopra citate.
Il sistema fornisce tutte le istruzioni necessarie alla compilazione, grazie ad una grafica assolutamente essenziale e a tasti di AIUTO. Esso consente inoltre di evitare le sezioni non pertinenti per la sintomatologia del singolo paziente e giungere più rapidamente alla conclusione.
A cosa serve?
Fornisce al medico una valutazione preliminare dei sintomi lamentati dalla paziente e quantifica l’entità degli stessi. Consente il monitoraggio dei sintomi in relazione ad eventuali trattamenti.
Il progetto è stato realizzato con il contributo non condizionato di