0523.315144 | segreteria@siud.it
Iscrizione SIUD

DOLORE PELVICO CRONICO E VALUTAZIONE URODINAMICA: UPDATE

Catania, 13 Settembre 2019

Dolore Pelvico Cronico e Valutazione Urodinamica Update Header

RAZIONALE SCIENTIFICO

La sindrome del dolore pelvico cronico è una condizione determinata dalla presenza di dolore cronico o persistente da almeno sei mesi, percepito in strutture correlate alla pelvi in assenza di comprovate infezioni o altra evidente patologia locale che possa essere responsabile del dolore.

I sintomi possono comprendere il basso tratto urinario, gli organi sessuali, il tratto intestinale, l’apparato ginecologico; spesso le conseguenze riguardano l’ambito cognitivo comportamentale, sessuale, emotivo.

Il dolore può essere percepito in uno o più organi o zone.

Tale sindrome può colpire sia uomini che donne e costituisce una condizione così invalidante da limitare gravemente la vita di chi ne soffre.

La sindrome da dolore pelvico cronico non organo correlata risulta essere un’entità nosologica di sempre maggior interesse, alla luce non solo della sua multifattorialità ma anche per il fatto che vi sono poche figure professionali con una reale esperienza in questo campo. Tutte le sindromi da dolore pelvico cronico hanno però un comune denominatore, in quanto la maggior parte dei sintomi riferiti sono in territori somato viscerali innervati dal nervo pudendo.

Alla luce di recenti acquisizioni sull’infiammazione neuromediata, si considera la possibilità di una neuropatia non da schiacciamento ma da infiammazione cronica del nervo pudendo.

Di notevole importanza, inoltre, nella diagnostica della sindrome del dolore pelvico cronico è l’aspetto psicologico clinico, con una rivisitazione nuova dello stato affettivo, emozionale e psicologico di questi pazienti, per troppo tempo bollati come psichiatrici in assenza di vera patologia.

Il Corso vuole esaminare tutte le possibili cause del dolore pelvico cronico analizzando anatomia, fisiopatologia e nuove acquisizioni sia diagnostiche che terapeutiche seguendo le Linee Guida Nazionali ed Internazionali.

Presidente del Corso: Michele Pennisi – UOC di Urologia – Unità Spinale Unipolare – Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania

Responsabile Scientifico: Francesco Savoca – UOC di Urologia – Unità Spinale Unipolare – Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania

18 settembre 2019
© 2019 SIUD

Setup Menus in Admin Panel