Le disfunzioni del pavimento pelvico nella donna. Approccio multidisciplinare dalla diagnosi alla terapia
6 Aprile 2018
Hotel Mercure Catania Excelsior
Il corso su “Le Disfunzioni del Pavimento Pelvico: approccio multidisciplinare dalla diagnosi alla terapia” nasce dall’idea di approfondire alcuni argomenti controversi sulla gestione diagnostica e terapeutica delle patologie del pavimento pelvico, del basso tratto urinario e quello intestinale.
L’audience è rappresentata dagli specialisti e dai medici in formazione in: Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Chirurgia generale, Geriatria, Fisiatria, Neurologia, Fisioterapia, e Medicina generale; a sottolineare l’importanza dell’approccio multidisciplinare molto spesso richiesto da tali problematiche. Il corso prevede una prima fase introduttiva sull’anatomia e fisiopatologia del pavimento pelvico, in cui verranno discussi e messi a confronto protocolli diagnostico/terapeutici proposti nella letteratura internazionale, verificandone l’aderenza alle linee guida internazionali.
La seconda sessione, invece, sarà focalizzata su un unico topic, che nel corso di Catania affronterà l’approccio multidisciplinare delle disfunzioni del pavimento pelvico: dalla chirurgia per l’incontinenza a quella del prolasso genitale, dal dolore pelvico cronico alla vescica iperattiva, dalle infezioni urinarie alla neuromodulazione.
Nelle due discussioni previste a fine della sessione mattutina e pomeridiana, verranno inoltre dibattuti quesiti inerenti gli argomenti proposti. La segreteria scientifica elaborerà dei quiz con varie risposte e diverse strategie diagnostico/terapeutiche che saranno analizzate in aula plenaria.
Evento ECM n. 219380
Per i CV dei relatori coinvolti è possibile consultare il programma disponibile su sito Agenas (cliccare QUI)
Defoe, in qualità di Provider ECM e Medtech Trusted Partner, ha sottoposto il Corso all’approvazione del CVS nei tempi stabiliti dal Codice Medtech Europe e si impegna ad osservare le indicazioni standard fornite a garanzia di una corretta e trasparente gestione delle sponsorizzazioni e dei grant per iscrizioni eventualmente concessi dalle aziende associate. Ciò entro i limiti della legislazione nazionale vigente e della regolamentazione ECM.
Il Corso è stato giudicato: COMPLIANT.