0523.315144 | segreteria@siud.it
Iscrizione SIUD

Salve!

 ho 47 anni. Vorrei un parere medico su una cistite ( spesso emorragica) che nonostante venga curata con giusto antibiotico (Ciproxin) suggerito dall’esame di Urinocultura , dopo max un paio di mesi immancabilmente ricompare. Premetto che vengono eseguite sempre tutte le giuste prassi igieniche e eseguo cicli di integratori 3 mesi per 3 mesi. Non so più cosa fare e come debellare il problema. Potreste suggerirmi un percorso o esami più approfonditi per capire la motivazione di questo problema ? Sono ormai 5/6 anni che combatto contro questo problema…..resto in attesa di una vostra risposta.

Grazie!

 

Buonasera gentilissima,
molto spesso le infezioni delle vie urinarie e le cistiti sono correlate ad alterazioni dell’alvo, con passaggio di batteri dal tratto intestinale a quello urinario, indipendentemente dalla pratiche igieniche che pone in atto. E’ consigliato, oltre all’assunzione della giusta quantità di liquidi mantenere la regolarità intestinale, con cibi ricchi in fibre, quali verdure, kiwi e arance ed eseguire anche attività fisica regolare.
Non dovrebbe eseguire ulteriori accertamenti, se non forse una ecografia dell’addome per escludere eventuali comorbidità.
Cordiali Saluti,
Dott. Simone Morselli
Dott. Vincenzo Li Marzi

21 maggio 2019
© 2019 SIUD

Setup Menus in Admin Panel